DragonBall Z: Super Butoden 2 – Trunks

Tempo di lettura: 5 min.

DragonBall Z: Super Butoden 2 è un gioco del 1993 per SNES, ma è stato distribuito anche su 3DS in omaggio insieme al preordine di Dragon Ball Z Extreme Butoden, oppure nella relativa versione bundle del New 3DS.

La pecca è che l’unica lingua disponibile è il giapponese, quindi bisogna faticare un po’ per capire le meccaniche di gioco.

Sono disponibili 10 personaggi, di cui 8 disponibili fin da subito e 4 giocabili nella modalità storia, che è la stessa per ogni personaggio, salvo qualche piccola variazione. Una volta scelto il proprio preferito ci sarà una serie di avversari da affrontare. Non è obbligatorio vincere le sfide per avanzare, ma, a seconda dell’esito degli scontri e delle scelte effettuate durante gli intervalli di dialogo, si arriva al finale passando per scene o battaglie alternative.

Ogni volta che si batte Broly nel finale della storia, si sblocca una sequenza finale differente in base al personaggi utilizzato. Conoscendo tutte e 4 quelle possibili, si può decifrare una sequenza di tasti da premere durante la scena di avvio del gioco per sbloccare Goku e Broly come personaggi giocabili per le modalità torneo e lotta libera.

Mosse Base

Pugno [Y]
Lancia il nemico [→ > Y]
Calcio [B]
Aumenta Ki [B + Y]
Sfera energetica [A]
Vola/Atterra [X]
Abbassati [↓]
Parata [←]
Scatto a destra | difesa da lancio verso destra [R]
Scatto a sinistra | difesa da lancio verso sinistra [L]

Difesa da attacchi speciali

50% danno [← > A] parata con le braccia
25% danno [← > ↓ > A] devia il colpo
0% danno [→ > ← > → > A] scudo
contrattacco [↓ > ← > → > A]

Modalità Storia

Per giocare la modalità storia, bisogna selezionare la prima opzione dopo la schermata del titolo.

Le altre tre opzioni sono, nell’ordine: lotta libera, torneo e musica.

Nei primi dialoghi, Cell annuncia l’apertura dei Cell Game, dando agli eroi protagonisti 10 giorni di tempo per allenarsi. Dopodiché bisogna scegliere il nostro personaggio principale tra Gohan, Vegeta, Piccolo e Trunks.

Subito dopo bisognerà impostare la difficoltà con un numero che va da 1 a 4 (facile, normale, difficile, estremo) e influenza l’abilità delle IA nelle lotte.

Durante le lotte si può mettere in pausa premendo start e aprire un menu premendo L. Da li la penutima opzione per testare le mosse

Run con Trunks

Capitolo 1

La prima scelta riguarda il compagno con cui fare allenamento (Goku, Gohan, Vegeta o Piccolo). Dopo l’incontro si può scegliere tra allenati (per ripetere il match) o riposa (per passare alla fase successiva).

Negli incontri successivi, se si ottiene la sequenza sconfitta > vittoria > vittoria > sconfitta oppure vittoria > sconfitta, viene sbloccata la scena speciale in cui Gohan sconfigge Cell con l’aiuto dello spirito di Goku.

Capitolo 2 –  La minaccia del demone malvagio

Questo capitolo porta a due capitoli finali: “La torre” o “Il Super Saiyan della leggenda“.

Le prime due opzioni di scelta cambiano solo l’ordine con cui vengono letti i dialoghi: bisogna scegliere se visitare prima la Capitale del Nord oppure la Capsule Corporation.

La terza scelta consiste nel decidere se seguire o meno Vegeta.

Se si sceglie di (sinistra), bisognerà affrontare fino a 3 lotte (Piccolo, Vegeta, Gohan). Vincendole tutte si sbloccherà il finale “Il Super Saiyan della leggenda”, altrimenti “La torre”.
Se si sceglie no, le lotte saranno 2 (Vegeta, Piccolo) e basterà vincerne una per accedere a “Il Super Saiyan della leggenda”.

Capitolo 3 – La torre

Alla prima decisione da prendere, se si sceglie l’opzione di sinistra bisognerà scegliere tra 8 luoghi finché si troveranno 3 torri. Se si scelgono le opzioni 3, 4 e 6 bisognerà scontrarsi ogni volta con una copia di Cell Jr.

Scegliendo l’opzione di destra, si affronterà un clone di Trunks e altri Cell Jr.

Per entrambe le strade, la storia si conclude con gli ultimi due avversari Zangya e Bojack.

Capitolo 3 – Il Super Saiyan della leggenda

Bisogna trovare 3 sfere del drago cercando nei 4 luoghi elencati.

Trovata la terza sfera, apparirà Zangya per combattere. Una volta battuta, ci viene proposto di dargli il colpo di grazia. Risparmiandole la vita, dovremo riaffrontarla subito dopo, ma avremo la possibilità di affrontare Broly dopo aver battuto Bojack per l’ultima volta.

Trunks Super Saiyan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *